Progetto “Beautiful Basilicata” – incontro con la troupe

0
24

Presso Associazione dei Lucani a Roma
Lunedì 7 giugno – Via Nizza 56, ore 17,00

Il progetto denominato “Beautiful Basilicata”, si articola in una serie di brevi video sui borghi lucani prodotti con lo scopo di raccontare la Basilicata in maniera stimolante ed inconsueta con la meraviglia di occhi estranei. Quelli di una coppia insolita Silvia e Greg: una lucana che non conosce la sua terra e un inglese innamorato del territorio lucano.

Le puntate fino ad oggi realizzate e ciascuna dedicata ad un paese lucano diverso, sono promosse attraverso il portale www.basilicatamedia.it e gli omonimi canali YouTube e pagina Facebook attraverso i quali è possibile apprezzare le bellezze naturalistiche, artistiche, culturali ed eno-gastronomiche e la straordinaria umanità ed accoglienza delle rispettive comunità.

Scopo del progetto è presentare i video su vari canali e nelle circostanze in cui risulti più efficace il messaggio sulle attrattività della Basilicata.

Come anticipato a maggio in un video incontro presso l’Associazione dei Lucani a Roma col Direttore dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti, oltre ad altre iniziative, sono state concordate con la società di promozione Quadrum Srl e con la EVM Broadcast, società cinematografica produttrice dei video, azioni congiunte con le associazioni di lucani in Italia maggiormente attive con il duplice scopo di coinvolgerle nell’attività di condivisione diretta (conoscenza personale, passaparola,…) ed indiretta, attraverso i propri profili e le proprie pagine, canali e siti web.

Le associazioni individuate sono:

  • Il “Circolo Culturale Giustino Fortunato” con sede a Roma
  • L’Associazione “Circolo Culturale Lucano” con sede a Parma
  • L’Associazione Lucana E. Gianturco” con sede a Settimo Torinese
  • L’Associazione dei Lucani” con sede a Firenze.

In considerazione di vari aspetti, incluse le cautele per la Pandemia, l’Associazione dei Lucani a Roma ha deciso di suggerire la visione dei filmati in modo individuale da parte dei singoli partecipanti che in via Nizza prenderanno parte ad un vero e proprio talk show organizzato con il cast artistico di produzione, moderato da un giornalista che conosce la mission di “Beautiful Basilicata”.

Il talk sarà interamente registrato e correlato da interviste che saranno realizzate durante l’evento. Alla registrazione seguirà un lavoro di post produzione che verrà consegnato all’Associazione su supporto idoneo per usarlo nei modi che riterranno opportuno.
Al termine dei quattro incontri, le registrazioni saranno elaborate per creare un file unico che a sua volta sarà consegnato all’APT Basilicata.

Ovviamente tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione da contagio del virus Sars-CoV2, attuando i giusti protocolli, quali numero di partecipanti e utilizzo di dispostivi di protezione personale.

 

Vai sul canale YouTube di Basilicata Media per vedere le puntate disponibili.